Immagini e Fantasia: un viaggio emozionante nella mente Umana

Una breve riflessione sul potere delle immagini e sulle sensazioni che ci fanno provare.

In questi giorni mi è capitato di scorrere nella mia home di Pinterest e, tra le varie immagini ispirazionali, alcune hanno catturato la mia mente più di altre.

La fotografia, e in generale le immagini, hanno il potere di trasmettere emozioni, sensazioni, di immortalare un momento e lasciar intendere a chi le guarda tutto il resto: odori, rumori, cosa possa essere successo dopo quell’istante.

Tutto è sconosciuto ed è proprio in quella circostanza che si attiva l’immaginazione di chi guarda: viaggiare con la propria mente, creando scenari diversi, a seconda della persona che osserva.

Durante le mie ricerche mi sono imbattuta in questo dipinto: una ragazza all’interno di un locale che sta leggendo un libro. Non so chi sia l’autore e quando sia datato, non era specificato.

Mi salta subito all’occhio il libro, tinto dei colori più chiari e viavaci. Tutto intorno, invece, si propaga una luce più soffusa, molto tenue e aranciata. Non la percepisco come un’atmosfera cupa e spaventosa, al contrario mi trasmette un calore, calmo e rilassato.

Ed è lì che la mia fantasia si attiva, nel momento in cui ciò che vedo crea nella mia mente un possibile contesto, intangibile alla vista.

Immagino in quel locale della musica Jazz che si propaga nell’aria. Le due donne in primo piano stanno probabilmente discutendo dell’ultimo ristorante che ha aperto nel loro quartiere e che non è all’altezza del precedente. La ragazza che legge, invece, è assorta nella lettura di un romanzo dell’800 di uno scrittore russo, che racconterà il tragico destino di due innamorati.

Con il passare del tempo, le luci si faranno sempre più soffuse e le vite delle persone ritratte nel dipinto andranno avanti. Il dipinto, però, le ha immortalate in quel preciso istante, rendendole in un certo senso, infinite.

E’ questo che ricerco da un’immagine di cui non conosco la provenienza: delle sensazioni, una storia.

Due anziani signori che, seduti su una panchina con i piedi penzolanti sulla staccionata, ammirano un corso d’acqua. Una scena semplice, quotidiana, che trasmette una sensazione di calma e tranquillità.

Chissà che pensano, di cosa parlano, chissà chi sono.

Vedendola mi dico: “vorrei essere come loro”… eppure non so nulla della loro vita. Attraverso un’immagine ho provato un’emozione positiva.

Le immagini rappresentano storie, momenti, fatti. La mente li adatta ai propri pensieri, alla propria visione e fantasia.

Questo significa essere umani, avere delle emozioni e delle intuizioni, anche solo attraverso la visione di alcune forme e colori.

L’immaginazione porta tutto ciò che è statico e apparentemente sconosciuto a prendere vita.

Una replica a “Immagini e Fantasia: un viaggio emozionante nella mente Umana”

  1. Ogni immagine racconta una storia e un emozione

    Piace a 1 persona

Lascia un commento