Serie TV consigliate, parte 1

Quante volte fissiamo lo schermo in cerca di una nuova Serie tv da guardare? E quante volte arriviamo a fine della serata senza averla scelta? Beh, oggi ti consiglio cinque serie tv che sicuramente non ti pentirai di aver guardato.

American Horror Story, 10 stagioni

American Horror Story è una serie tv già molto conosciuta in tutto il mondo, ma era mio dovere inserirla poiché si tratta di un capolavoro. Una serie horror, che ha tutte le carte in regola per essere considerata anche thriller e drama. Al suo interno la caratterizzazione dei personaggi è profonda e le scene splatter non rappresentano il fulcro della narrazione, ma fanno da cornice ad una successione degli eventi raccontata in maniera magistrale, ricca di colpi di scena. La serie, prodotta da Ryan Murphy, produttore di Glee, (lo so sembra strano) è composta da 10 stagioni, ognuna con una trama autoconclusiva. Consiglio soprattutto le prime tre stagioni (Murder House, Asylum, Coven).

Disponibile su: Disney+ e Netflix

Fleabag, 2 stagioni

Scritta e interpretata dalla meravigliosa e talentuosa Phoebe Waller-Bridge, la serie britannica è la trasposizione di un monologo teatrale che l’attrice aveva già messo in scena in precedenza. La recitazione sfacciata ed espressiva di Phoebe, che con il nome di Fleabag rappresenta la protagonista assoluta del racconto, dà una sensazione di sollievo e scorrevolezza, scardinando alcune convenzioni e tabù sociali, come quello del sesso. Allo stesso tempo, la serie porta in scena anche sentimenti di sofferenza e solitudine in cui tanti spettatori possono rispecchiarsi. Personalmente, l’ho vista tutta d’un fiato (in lingua originale è ancora meglio!).

Disponibile su: Amazon Prime Video

Euphoria, 2 stagioni- in corso

Una serie rivolta ad un pubblico un po’ più teen, ma neanche troppo. Euphoria è una rappresentazione dell’universo giovanile molto complicato di un gruppo di ragazze e ragazzi di un liceo americano. I temi trattati non sono i soliti di una teen comedy americana, ma vengono affrontati aspetti molto più profondi, tra i quali l’abuso di droga, la depressione, il sesso, gli eccessi di ogni tipo, raccontate con un realismo che non è tipico del genere teen.

Disponibile su: Sky

Brooklyn Nine-Nine, 8 stagioni

Una delle serie comedy americane che ho amato di più. Brooklyn Nine-Nine è una serie leggera e divertente composta da otto stagioni e ambientata in un distretto di polizia, nel quale un cast corale di agenti portano avanti la narrazione in maniera comica e irriverente. Gli episodi sono brevi (circa 20 minuti a episodio).

This is Us, 6 stagioni

This is us è una delle serie più toccanti e confortevoli che abbia visto. Si tratta della storia della famiglia Pearson rappresentata su piani temporali diversi: l’infanzia, l’adolescenza e la vita adulta dei figli Kevin, Randall e Kate. E’ una storia di esseri umani, che vivono la loro vita attraversando drammi e momenti felici ed è narrata in maniera molto dolce ed efficace, che suscita empatia nei personaggi. Consigliata moltissimo!

Disponibile su: Amazon Prime video, Sky

…Fatemi sapere cosa pensate di queste serie… e presto ci saranno altri consigli!

Lascia un commento